Il maltempo non molla la presa in Friuli: allagamenti in molte località regionali

Prosegue la fase di maltempo in Friuli.

Il maltempo continua a non dare tregua al Friuli. Tra i problemi che si sono registrati, alcuni allagamenti in provincia di Udine e l’erosione di una sponda su un torrente.

A causa delle incessanti precipitazioni, nel pomeriggio di oggi si sono verificati allagamenti ad Aiello del Friuli, Visco dove è stata chiusa la strada per Jalmicco, Ronchi dei Legionari, Santa Maria La Longa, San Leonardo, Bicinicco, Palmanova, Gonars. Problemi anche a Corno di Rosazzo, dove è stata segnalata un’erosione spondale sul torrente Corno a causa delle forti precipitazioni. In funzione delle precipitazioni, è stata attivata la fase di preallerta per gli invasi del Tul, Ponte Racli e Ravedis. Attualmente rimane chiuso il guado di Rauscedo.

Dall’inizio delle piogge, si sono registrati fino a 100 mm in Carnia, oltre 130 mm sulle Prealpi Carniche, fino a 80 mm sulle Prealpi Giulie, tra 30 e 80 mm su pianura e costa. Nel primo pomeriggio un temporale sulla zona di Palmanova ha portato oltre 70 mm, di cui quasi 50 mm in un’ora. Non si intravedono svolte positive a breve. Nelle ultime 24 ore sono caduti 65 mm di pioggia sul Monte Lussari, 61 ad Alesso e 57 a Monte Prat. Particolarmente interessata dai fenomeni anche Tolmezzo.

Nel corso delle prossime 12 ore insisterà un flusso moderato di correnti meridionali umide e instabili, con rovesci e temporali sparsi e piogge in genere abbondanti. Non si esclude che qualche temporale possa portare ancora piogge localmente più consistenti. Sulla costa soffierà vento debole o moderato da est-nordest.

Sul territorio sta continuando a operare la Protezione civile Fvg, in campo con complessivamente 194 volontari di 60 Comuni e 70 mezzi.