Sarà un Natale sempre più online anche in Friuli Venezia Giulia?

Come sarà il Natale in Friuli Venezia Giulia.

L’anno 2020 è stato messo tra parentesi per via della pandemia del covid 19 che continua a fare dei danni in tutto il mondo. In Italia la situazione è sempre molto tesa e gli italiani non possono fare altro che seguire le raccomandazioni del governo in materia di distanziamento sociale, mascherine e lockdown più o meno soft e mirati.

E in questo contesto di crisi dove molte attività sono costrette a chiudere per via delle misure governative anti covid – come i bar e ristoranti, le palestre e i teatri – le persone si sono adattate focalizzando le loro attività ormai sul web. Anche gli uffici e le amministrazioni pubbliche sono passati al web 2.0, garantendo i loro servizi a distanza e lavorando in smartworking, permettendo a milioni di lavoratori e di utenti di svolgere le loro attività da casa in tutta sicurezza.

In Friuli Venezia Giulia la migrazione dei servizi e dei negozi verso il mondo online, cominciata a febbraio, avrà sicuramente un certo impatto anche sul Natale di questo anno. Tante attività che avevamo l’abitudine di fare in quel periodo non si potranno più fare, dal pattinaggio su ghiaccio in città allo shopping pre natalizio, passando per gli aperitivi con gli amici, i cenoni aziendali e via dicendo.

È meglio un Natale sottotono piuttosto che in ospedale, pensiamo, e siamo certi che la vedono in questo modo anche la maggior parte dei nostri lettori. Soprattutto considerato che passare più tempo a casa non significa per forza annoiarsi. Il web è pieno di cose interessanti e divertenti da fare sia da soli che in compagnia, attesa di poter tornare alla normalità.

Una di queste attività è guardare i film e serie tv preferite tramite le piattaforme specializzate come Netflix o Amazon prime video, che offrono un’ampia scelta sempre aggiornata per tutti i gusti e per tutte le età. Ideale per passare il tempo in famiglia sul divano con una buona cioccolata calda, magari davanti a un bel film di Natale.

Un’altra attività tipica delle feste sono i giochi di carte in famiglia. E se le partitone quest’anno saranno certamente meno del solito, questo non significa che bisogna rinunciare del tutto a giocare. In rete esistono moltissimi siti che propongono giochi di carte di tutti i tipi, dalla briscola a quelli di casinò come blackjack o poker.

A proposito di questi ultimi, con i casinò di terra chiusi o inaccessibili (in particolare quelli sloveni o il Casinò di Venezia), sono tantissimi i giocatori friulani che sono passati ai casinò online per le loro giocate. Qui hanno trovato pane per i loro denti, con un grande assortimento di giochi sia in versione software che in versione live. Quest’ultima modalità di gioco consente di giocare in una vera sala da gioco tradizionale, ma da casa propria, grazie a un collegamento da webcam. Per esempio, giocare al blackjack online live consente di vivere le stesse emozioni di un tavolo di blackjack tradizionale, ma in modalità “covid free”!

Lo shopping è un’altra attività che viene di fatto messa al centro della nostra vita durante il Natale, ma grazie ad internet il fatto di non poterci recare di persona ai negozi per fare gli acquisti e i regali non sarà un problema. Che si tratti di comprare un cellulare, un vestito o un televisore 4k, la lista dei regali sarà completata anche questo anno e in tutta sicurezza.

E siccome i bar e i ristoranti sono chiusi, puoi anche organizzare degli aperitivi virtuali con gli amici grazie alle app di videochiamata come Skype e WhatsApp, che permettono di collegarsi con i propri contatti in tempo reale con voce e video in alta definizione. È come se fossero con te!

Chi ama le attività all’aria aperta, come lo sci, ahimé non troverà dei sostituti online, ma potrà sempre tenersi in allenamento con le tante app che propongono routine di esercizi per tutti i gusti.

Insomma, sarà un Natale di certo sottotono, ma con un po’ di pazienza riusciremo a renderlo abbastanza piacevole e arrivare serenamente a festeggiare la fine di quest’anno terribile!