Pordenone ritorna in provincia di Udine, l’errore su una patente

L’errore su una patente.

Pordenone ritorna… in provincia di Udine. No, non è “fanta geopolitica”, ma una curiosità accaduta sul nostro territorio. La vicenda, singolare, ha visto coinvolto il giornalista Giuseppe Ragogna, per molti anni vicedirettore del quotidiano Messaggero Veneto.

Sorpresa dal rinnovo della patente: Pordenone torna in provincia di Udine (UD) – racconta sul suo profilo Facebook -. Sono curioso e chiedo chiarimenti al responsabile dell’autoscuola che mi ha seguito le pratiche: “Lei è nato quando Pordenone era sotto Udine. E per la Motorizzazione è valida quella data”. Così mi fa sentire figlio di un’epoca lontana“. La Provincia di Pordenone è stata istituita nel 1968, per poi essere soppressa, come le altre tre in regione, nel 2017.

“Faccio notare però – aggiunge Ragogna – che altri documenti, compresa la vecchia patente, riportano la dicitura aggiornata, quella giusta. Il mio non è un reclamo campanilistico. In Friuli Venezia Giulia le province non esistono proprio. Niente. La burocrazia è inflessibile: non sbaglia, neanche quando il mondo cambia“. E nemmeno quando fa un salto all’indietro di oltre mezzo secolo.