Il Primorski dnevnik compie 75 anni, unico quotidiano sloveno italia

La senatice Tatjana Rojc omaggia l’unico giornale sloveno.

Primorski dnevnik, unico quotidiano della comunità nazionale degli sloveni in Italia festeggia 75 anni dalla sua apertura.

L’origine del quotidiano Primorski dnevnik risale all’Edinost, pubblicazione nata a Trieste nel 1876 e chiusa nel 1928, ma costretto a chiudere nel periodo fascista. Successivamente nasce Partizanski dnevnik, unico quotidiano della Resistenza finora conosciuto diffuso nell’Europa occupata. Alla fine degli anni 90′ il giornale era in forte crisi e solo grazie all’apertura della coopertiva Primorski Dnevnik riuscì a salvarsi.

In onore del 75esimo anniversario della fondazione Primorski dnevnik, tenutosi a Palazzo Madama, la senatice Tatjana Rojc (Pd) è intervenuta per augurare lunga vita a questa piccola realtà editoriale.

“Il Primorski dnevnik costituisce – afferma la senatrice – a tutti gli effetti una voce autorevole, seguita con affetto e orgoglio dalle sue migliaia di lettori per cui, da quest’aula che custodisce preziose memorie di libertà e di rispetto profondo delle Istituzioni, voglio augurargli ancora lunga, lunghissima vita”.

La senatrice ha sottolineato che il giornale “nel corso di questi 15 lustri è divenuto una voce importante nella costruzione del dialogo tra le comunità italiana e slovena”.

“Il Primorski dnevnik continua a sostenere – ha concluso la senatrice – la consapevolezza di un discorso che, superando quelle barriere di incomprensioni storiche che molti vorrebbero tenere vive, è teso al dialogo con i popoli confinanti, con le Regioni dell’Alpe Adria e quindi dell’Europa del presente e di quella del futuro”.