Un tesoro in monete romane e antichi gioielli nascosti in una banca di Palmanova

Le indagini a Palmanova.

Nascondevano reperti archeologici in banca. A seguito di una segnalazione, i militari del Nucleo TPC di Udine hanno condotto una serie di accertamenti e verifiche che confermavano la presenza all’interno di una cassetta di sicurezza di un istituto bancario della zona di Palmanova di materiale di origine romano-aquileiese.

Cosa è stato ritrovato.

I beni – 91 monete di epoca romana, 4 anelli, una borchia antica e 15 gemme lavorate – erano custoditi all’interno della cassetta assegnata ad una persona defunta ed ai cui eredi sarebbe spettato, pro quota, il contenuto. Le indagini, svolte in collaborazione con la stazione carabinieri di Torviscosa, hanno consentito di appurare che tali beni erano stati depositati proprio da uno degli eredi che in passato si era impossessato illecitamente di materiale archeologico aquileiese con l’aiuto di un conoscente, successivamente defunto.

Venivano pertanto richiesti alla Procura procedente due ulteriori decreti di perquisizione domiciliare, la cui esecuzione da parte dei militari operanti consentiva di individuare e sequestrare ulteriori 3 anfore romane rispettivamente tipo Dressel 20, ovoide adriatica e una Keay 52, nonché un unguentario, 136 frammenti archeologici di varia natura, numerose tessere di mosaico romano, 9 monete romane e 6 sigilli di interesse archeologico. Il valore complessivo dei beni recuperati, certificati come archeologici dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio FVG di Trieste e da un esperto numismatico che collabora con l’Università degli Studi di Udine, si aggira intono ai 15.000 euro.

Opere d’arte contraffatte o rubate, 50 denunce dei carabinieri di Udine nel 2020

Tre sono le persone indagate ai sensi dell’articolo 176 “impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato”. È stata richiesta alla Procura procedente la definitiva confisca del materiale sequestrato a favore del citato Ateneo udinese per motivi di studio. tre persone finiscono nei guai. L’operazione dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine e dei carabinieri di Torviscosa.