Riaprono al pubblico le Grotte di Villanova: tutte le novità in arrivo per scuole e visitatori

Le Grotte di Villanova riaprono al pubblico con un calendario ricco d’iniziative e tante novità. Visite guidate, eventi a tema, musica dal vivo e gli immancabili centri estivi saranno soltanto alcuni degli appuntamenti in programma per i prossimi mesi. La stagione 2019 della Grotta Nuova di Villanova e dell’Alta Val Torre che la circonda, un luogo immerso nella natura incontaminata, sarà inaugurata domenica 3 marzo.

Ad attendere i visitatori ci sarà un’interessante novità. “Quest’anno – spiega il presidente del Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova (Gelgv), Mauro Pinosa – le nostre guide hanno iniziato a riqualificare la vecchia reception, accanto all’ingresso della Grotta Nuova, per creare un nuovo spazio dedicato ai visitatori e alle attività didattiche. La struttura è stata svuotata e arredata al fine di accogliere una mostra introduttiva alla visita turistica, dedicata al carsismo del massiccio del Bernadia e alla storia delle esplorazioni delle cavità di Villanova. Ci sarà anche un’area per i laboratori rivolti alle scuole, per poter sperimentare e conoscere i principi della geologia e del fenomeno carsico. Inoltre, è stata allestita una piccola biblioteca per la consultazione e l’approfondimento, a disposizione degli interessati”.

Domenica 3 marzo riaprirà, come detto, la stagione turistica 2019 delle Grotte di Villanova e anche l’ufficio IAT, dove i turisti potranno trovare materiale informativo su tutta la regione. Alle 9 (con ritrovo alla reception alle 8.30) si comincerà con “In grotta con l’esperto”, un percorso guidato con la partecipazione di un professionista in educazione scientifica, che sarà a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande sulla geologia della grotta e sul mondo ipogeo in generale. L’escursione durerà 2 ore.

Sono già in calendario anche gli appuntamenti per gli appassionati di meditazioni. Domenica 24 marzo, alle 18.30, appuntamento con “Scent of Deep”, una serata-meditazione dedicata al suono del Gong e ai profumi d’incensi, resine e legni, in un contesto accogliente e sicuro come il grembo materno della grotta.