Truffe online, come difendersi e come riconoscerle

Le indicazioni della polizia di stato di Udine per potersi difendere dalle truffe online.

Ormai sono frequenti come leggere il giornale al mattino, eppure sempre più persone cadono nel tranello delle truffe online. L’espansione dell’e-commerce, infatti, ha determinato sì da un lato il proliferare di nuove piattaforme dedicate alla compravendita di prodotti online, ma anche il proliferare di chi tenta di guadagnare illegalmente da questo sistema. Non mancano le debolezze intrinseche al sistema, fra cui una regolamentazione internazionale più stretta sugli illeciti del web. Qualcosa, tuttavia, si sta muovendo, e grazie alla tracciabilità degli acquisti sul web, sono sempre di più i truffatori che finiscono nelle mani delle forze dell’ordine.

LEGGI L’ULTIMA OPERAZIONE DELLA POLIZIA POSTALE DI UDINE: http://www.mediofriulioggi.it/cronaca/vendite-prezzi-stracciati-fermato-polizia-nuovo-truffatore-web-21-maggio-2019/

La polizia postale e delle comunicazioni raccomanda la massima prudenza quando si decide di acquistare online, ricordando che piccoli accorgimenti possono evitare di episodi spiacevoli. Si tratta di qualche accortezza da compiere prima di procedere all’acquisto.

Anzitutto, è auspicabile diffidare da quegli oggetti che costano troppo poco e leggere in maniera esauriente l’annuncio, il quale se ben strutturato e scritto correttamente in genere è più affidabile. Inoltre, è meglio controllare sempre l’affidabilità del venditore attraverso le stesse informazioni che egli mette online, verificando anche eventualmente se altri utenti lo abbiano segnalato. E’ preferibile scegliere metodi di pagamento ritracciabili, evitando mezzi di trasferimento del denaro, diffidando soprattutto da coloro che cercano di concludere la trattativa in fretta. Infine, è bisogna sempre proteggere i propri dati personali, perché potrebbero essere utilizzato per commettere altre truffe.