Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di autunno, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che caratterizzano questa stagione in Friuli Venezia Giulia, durante i quali potrete provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare della musica dal sapore antico e ammirare la splendida natura della regione.
Infatti da Fagagna, passando per Gorizia, Udine e Pordenone, il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di esplorare il mondo dell’arte, rilassarvi e ammirare il volo dei grifoni.

Sabato 30 settembre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle attività all’aperto.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 17 a Pordenone con lo spettacolo Plenir, poco dopo alle 17.30 a Fagagna si terrà il concerto Bach il matematico, sempre alla stessa ora a Fagagna arriva Pinocchio, a seguire alle 21 va in scena lo spettacolo Davidson al Teatro Contatto e Parce’ Signor? allo Spazio Venezia
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il giorno ci sarà il mercatino del riuso a Udine. Mentre, per tutto il weekend si terrà Castelli Aperti Fvg, l’Hell’s Race – Obstacle Course Race a Palmanova, Casa Moderna a Martignacco, Helios il Potere del Sole al Terminal Nord, il Festival Del Vento e Della Pietra a Monfalcone e Percoto Canta.
Invece, in merito alle escursioni, alle 11 e alle 16 verranno liberati sei grifoni al lago di Cornino,
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.

Domenica 1 ottobre

Domenica sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e alle attività all’aria aperta. Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 10 verrà presentato a Muzzana Del Turgnano il volume Presenze Romane Muzzana Del Turgnano, in serata alle 20.30 si esibiranno i violinisti della filarmonica di Berlino, alle 21 la storica Band i Negrita si esibirà a Portogruaro, per tutto il giorno invece si terrà la rassegna Editori in Villa a Villa de Claricini Dornpacher.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, lesagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà Castelli Aperti Fvg, l’Hell’s Race – Obstacle Course Race a Palmanova, Casa Moderna a Martignacco, Helios il Potere del Sole al Terminal Nord  il Festival Del Vento e Della Pietra a Monfalcone e Percoto Canta.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 7.30 a San Giorgio di Nogaro si correrà la Corno River Run & Bike, poco dopo alle 8.30 si terrà invece l’escursione Tra i vigneti di Torlano e Ramandolo a Torlano di Nimis e Eurobirdwatching 2023 a Doberdò del Lago.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.