Dopo le scuole la sfida è digitalizzare le imprese del Friuli

Istituire una task- force tecnologica anti covid-19.

Durante l’emergenza coronavirus è necessario aiutare le imprese in ogni modo possibile, anche nell’ambito digitale. Bisogna promuovere l’economia digitale, in questo complicato momento di crisi. In Fvg è l’assessore regionale Sebastiano Callari nel suo ruolo di coordinatore nazionale della Commissione Agenda digitale ha richiedere la massima priorità per la digitalizzazione delle imprese, così da aiutarle durante il periodo post- emergenza.

L’assessore regionale Callari ribadisce a Gian Paolo Manzella, il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico la priorità di accelerare gli interventi necessari alla digitalizzazione delle imprese in questo momento di difficoltà collegato al coronavirus.

La Commissione Agenda digitale ha richiesto al Ministero di procedere in tempi rapidi e di seguire un principio di priorità, partendo dalle aziende che, per tipo di produzione o attività, possono beneficiare immediatamente della connessione in fibra ottica.

“L’emergenza covid-19 – ha detto Callari – ha evidenziato il ruolo strategico del digitale nel mondo della scuola, del lavoro, delle imprese e della Pubblica amministrazione. È necessario colmare le arretratezze infrastrutturali e tecnologiche che stiamo scontando da troppi anni e che non permettono di sfruttare appieno le opportunità offerte dall’ interconnessione digitale”.

Su sollecitazione delle stesse Regioni, la Commissione Agenda digitale farà parte della task-force tecnologica anti covid-19 istituita dal ministro per l’Innovazione, Paola Pisano. “Nomineremo tre esperti in rappresentanza delle Regioni – ha concluso l’assessore –  che entreranno a far parte del gruppo chiamato a valutare e proporre soluzioni per la gestione dellemergenza sanitaria, economica e sociale legata al coronavirus”.