Un manto stradale “green”, Pittini sceglie W&P per pavimentare il suo piazzale

L’azienda di Osoppo per il lavori ha deciso di usare materiali green.

Prediligere materiali che rispettino l’ambiente per il rifacimento della pavimentazione di un piazzale della sede di Osoppo. Questo l’obiettivo che ha spinto il Gruppo Pittini, leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica, all’utilizzo combinato di Granella, prodotto 100% riciclato di propria produzione, e Groundbinder, il legante sviluppato da w&p Cementi, storica azienda friulana produttrice di cementi e leganti idraulici. Il risultato è un manto stradale a basso impatto ambientale.

L’azienda con sede a San Vito al Tagliamento è una società del gruppo Wietersdorfer Alpacem che in Italia rappresenta Alpacem, il marchio a ombrello che riunisce le sei principali realtà del settore di cemento e calcestruzzo presenti nella macro-regione Alpe-Adria.

L’opera di pavimentazione eseguita da Pittini nasce dall’esigenza di migliorare la gestione degli stoccaggi del prodotto traliccio in un’area limitrofa all’impianto di produzione.

Il piazzale, che presenta una superficie di 10 mila metri quadri, risulta totalmente pavimentato con manto di conglomerato bituminoso. Le acque di dilavamento sono gestite e trattate in apposito sistema in continuo. Si tratta di un’area sulla quale si prevede una movimentazione di 20 mila tonnellate l’anno di prodotto, che è stata dimensionata considerando una vita utile pari a 20 anni e per il passaggio di autocarri e muletti con un traffico equivalente di progetto pari a circa 2 milioni 750 mila assi da 8,2 tonnellate.

Un’operazione che ha impegnato l’azienda di Osoppo per circa due mesi, per la quale è stata scelta la via della sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo combinato di Granella e Groundbinder.