Data

Feb 07 - 10
Expired!

Ora

All Day

Adessocinema commemora il Giorno del Ricordo con il film: “La città dolente”

In occasione del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio, a partire da domenica 7 febbraio sarà disponibile per la visione gratuita in streaming su www.adessocinema.it La città dolente di Mario Bonnard, realizzato nell’autunno del 1948 e uscito nella primavera successiva. Rientrando nella lista dei “100 film italiani da salvare”, il progetto ideato dalle Giornate degli Autori, la pellicola è stata restaurata nel 2008 dall’Istituto Luce in collaborazione con la Cineteca Nazionale e La Cineteca del Friuli e presentata lo stesso anno alla Mostra del Cinema di Venezia.

Al film, il più significativo sul tema degli esuli istriani, girato all’indomani dell’esodo che seguì il trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 con cui si decretò il passaggio dell’Istria alla Jugoslavia, hanno collaborato Anton Giulio Majano, Aldo De Benedetti e Federico Fellini per la sceneggiatura e Tonino Delli Colli come autore della fotografia. 

Il catalogo della piattaforma AdessoCinema, è creata e curata dal Visionario, da Cinemazero e dalla Cineteca del Friuli, in collaborazione con la Tucker, comprende attualmente una settantina tra film e documentari del territorio.

(Visited 208 times, 1 visits today)

The event is finished.