Data

Feb 18 2021
Expired!

Ora

20:45

Arriva in diretta il cortometraggio “Giovanni da Udine – L’occhio e l’ingegno”

Il cortometraggio “Giovanni da Udine – L’occhio e l’ingegno”, sarà offerto al pubblico in prima visione sulla web tv del Teatro giovedì 18 febbraio alle 20.45. Nei suoi 30 minuti di durata non si pone quale mera riproduzione di uno spettacolo teatrale “tradotto” e adattato al linguaggio video ma come un percorso originale che intreccia la performance teatrale Giovanni de Ricamatori – produzione site-specific commissionata dal Nuovo a Teatri 35 – all’arte figurativa e alla musica.

Per il film, il direttore artistico Giuseppe Bevilacqua, con immediato entusiasmo e sostegno, ha messo a disposizione il suo talento di narratore nel registrare la voce fuori campo che illustra i momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni da Udine secondo la celebre biografia di Giorgio Vasari, che di questi fu contemporaneo e amico.

In scena, invece, i cinque performer di Teatri 35 hanno ricostruito, attraverso la tecnica dei tableaux vivants, le figure mitologiche delle opere pittoriche, degli stucchi e dei decori realizzati del nostro conterraneo a Roma, dov’era giunto nel 1515 per iniziare la sua esperienza artistica nella bottega di Raffaello. Grazie alle riprese in esterna, un omaggio è reso anche alla sua attività di architetto – oggi sarebbe meglio dire urbanista – al servizio della città di Udine.

(Visited 30 times, 1 visits today)

The event is finished.