Data

Gen 08 2021
Expired!

Ora

20:30

Costo

4,99 €

Il Cinema Visionario ci porta a esplorare il CERN

Continuano nel nuovo anno gli eventi speciali firmati Cinema Visionario ed #iorestoinSALA. Si comincia venerdì 8 gennaio, alle 20.30, con la proiezione streaming di: “Almost Nothing. Cern: La Scoperta Del Futuro”, uno straordinario documentario diretto da Anna De Manincor e dal collettivo artistico Zimmerfrei, che ci porta a conoscere l’istituto di ricerca diretto dall’italiana Fabiola Gianotti: ovvero l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare di Ginevra (CERN).

A presentare il film saranno i registi e gli scienziati Andrea Latina, fisico sperimentale e uno dei responsabili del Cineclub del CERN, e Daniel Figueroa, fisico teorico, collaboratore del CERN e ora all’IFIC (Institut de Fisìca Corpuscular) di Valencia, Spagna.

Il documentario,  è un’opera ipnotica e ironica, un’immersione in un luogo fuori dallo spazio e dal tempo dove si va alla costante ricerca di entrambi, parlandone di fronte a un caffè. Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è infatti “in una caffetteria”. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. 

Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità.

(Visited 29 times, 1 visits today)

The event is finished.