Home Eventi Con “Jazz Upgrade” si discute del rapporto tra la musica e la lotta al razzismo

Data

Dic 21 2020
Evento terminato!

Ora

21:30

Con “Jazz Upgrade” si discute del rapporto tra la musica e la lotta al razzismo

Arriva lunedì 21 dicembre alle 21.30, sulla pagina Facebook di Euritmica, il terzo degli incontri del ciclo “Jazz Upgrade” curati dal critico musicale Flavio Massarutto che saranno visibili anche sul canale YouTube euritmicavideo e sul sito www.euritmica.it.

Massarutto introduce così la serie di incontri on-line: Il jazz è una musica in continua evoluzione. Rinnovarsi incessantemente è la sua storia, la sua tradizione e il suo futuro. Nuovi linguaggi, nuovi approcci e nuovi temi che vivono il presente, le sue contraddizioni e le sue opportunità. Con questi appuntamenti vi propongo alcune musiche e musicisti che stanno plasmando il jazz di oggi, organizzate per aree tematiche su argomenti di stretta, e in qualche caso dolorosa, attualità”.

Il 21 dicembre si parlerà di Razzismo e delle decise prese di posizione di alcuni jazzisti in questo mondo sempre più razzista… Massarutto esaminerà la produzione della Jacob Fred Jazz Odyssey, del trombettista Wadada Leo Smith, la cui musica è strettamente legata alle tematiche socio-politiche del Civil Rights Movement, di Damon Locks, sound e visual artist, con il suo collettivo di quindici musicisti, cantanti e ballerini, il Black Monument Ensemble e gli Harriet Tubman, trio fusion-jazz-soul che prende il nome dell’eroina afroamericana che combattè per l’abolizione della schiavitù.