Home Eventi L’ultima puntata di “Jazz Upgrade” ci fa scoprire i ritmi della windy city

Data

Dic 23 2020
Evento terminato!

Ora

21:30 - 18:00

L’ultima puntata di “Jazz Upgrade” ci fa scoprire i ritmi della windy city

Arriva mercoledì 23 dicembre alle 21.30, sulla pagina Facebook di Euritmica, il terzo degli incontri del ciclo “Jazz Upgrade” curati dal critico musicale Flavio Massarutto che saranno visibili anche sul canale YouTube euritmicavideo e sul sito www.euritmica.it.

Massarutto introduce così la serie di incontri on-line: Il jazz è una musica in continua evoluzione. Rinnovarsi incessantemente è la sua storia, la sua tradizione e il suo futuro. Nuovi linguaggi, nuovi approcci e nuovi temi che vivono il presente, le sue contraddizioni e le sue opportunità. Con questi appuntamenti vi propongo alcune musiche e musicisti che stanno plasmando il jazz di oggi, organizzate per aree tematiche su argomenti di stretta, e in qualche caso dolorosa, attualità”.

L’ultimo appuntamento, ci trasporta a Chicago, dopo New Orleans la seconda capitale del Jazz americano, tanto importante da imporre uno stile e un lascito prezioso per migliaia di musicisti. Il critico ci farà conoscere alcuni musicisti della scena contemporanea quali il batterista Mike Reed con il suo gruppo People, Places & Things, Rob Mazurek & São Paulo Underground, Makaya McCraven, talentoso batterista e compositore che ha “reimmaginato” l’ultimo lavoro di Gil Scott-Heron e Jaimie Branch, la trombettista americana leader della musica jazz contaminata.

Flavio Massarutto, è nato a Pordenone nel 1964, scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate, attualmente è critico musicale per il quotidiano Il Manifesto ed il suo supplemento culturale Alias.  Ha scritto racconti, storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012. Il suo ultimo libro è Il Jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di jazz (Stampa Alternativa, 2020).

Tags: