Home Eventi In diretta dal Teatro Comunale di Monfalcone un concerto dedicato a Raffaello Sanzio

Data

Dic 27 2020
Evento terminato!

Ora

18:00

In diretta dal Teatro Comunale di Monfalcone un concerto dedicato a Raffaello Sanzio

Domenica 27 dicembre alle ore 18, gli spettatori collegati alla pagina Facebook e al sito del Teatro Comunale di Monfalcone, troveranno Sì mi tormenta lo infinito ardore” Omaggio a Raffaello Sanzio, concerto per musica, parole e immagini che vede protagoniste Luisa Vermiglio (voce narrante) e Sara Radin (pianoforte).

Nel segno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte, le due artiste rendono omaggio al grande Raffaello, personaggio fra i più rappresentativi del Rinascimento, artista raffinato ed eclettico, di grande valore etico e appassionatamente dedito al suo lavoro. Obiettivo delle autrici e interpreti non è restituire l’incredibile percorso artistico della pur breve vita di Raffaello, ma mettere in scena una performance che possa farne percepire l’assoluta vocazione, l’infinito ardore, come recita il verso di un suo Sonetto.  

Nel testo si intrecciano le parole di Raffaello, i Sonetti che declinano il tema a lui particolarmente caro dell’amore, e quelle del Vasari, che lo ritrae con grande ammirazione nella sua opera Vite. Alle parole fanno da contrappunto le musiche originali, commissionate dal Teatro per l’occasione a tre riconosciuti compositori: Corrado Rojac, Giorgio Tortora e Federico Gon.