Home Eventi In streaming con il Cinema Zero il film “La Val che Urla”

Data

Dic 18 2020
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

In streaming con il Cinema Zero il film “La Val che Urla”

Un film noir, dalle tinte fosche, La Val che Urla della regista Lucia Zanettin, da venerdì 18 dicembre sarà disponibile gratuitamente su AdessoCinema, la piattaforma streaming nata e curata da Cinema Zero di Pordenone, dal  Visionario di Udine, e La Cineteca del Friuli, grazie alla preziosa collaborazione con il CAI, specificamente la sezione di Pordenone, .

L’intera vicenda si svolge in un piccolo paese della montagna, nella Valle del Vanoi, nel Trentino Orientale. Il protagonista è un ingegnere cinquantenne, che in seguito alla perdita del lavoro, fugge dalla città e ritorna nei luoghi conosciuti da bambino, per cercare un momento di serenità, ma viene coinvolto in una sequenza di omicidi che si scopriranno legati ad avvenimenti della sua infanzia. L’atmosfera cupa di una valle montana, circondata da una natura selvaggia, lontana dai circuiti turistici, s’intreccia con un ambiente claustrofobico, dove la neve condiziona il succedersi degli avvenimenti, fino al colpo di scena finale, dove si comprenderà che spesso le cose non sono come sembrano.

 «Girare il film nel Vanoi è stato bellissimo, afferma soddisfatta la regista Zanettin, i panorami che regala il posto sono magnifici anche se, essendo il nostro un thriller-noir, abbiamo cercato di dare l’idea di una valle piuttosto cupa, cosa che in realtà il Vanoi non è».