Home Eventi Presentato a Udine il libro ambientalista L’isola infelice

Data

Ott 17 2023
Evento terminato!

Ora

18:00

Presentato a Udine il libro ambientalista L’isola infelice

Il giorno martedì 17 ottobre 2023, ore 18, presso la Libreria Tarantola di Udine, via Vittorio Veneto, 20, si terrà la presentazione del libro “L’isola infelice. Viaggio alla fine del mondo nella terra violata dagli abusi e dalla rassegnazione… ma non solo” di Aldevis Tibaldi, edito dalla casa editrice “Kappa Vu” di Alessandra Kersevan.

L’autore dialogherà con Andrea Di Lenardo (Capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra Possibile in Consiglio comunale a Udine e Coportavoce di Possibile Udine) e Anna Paola Peratoner (Consigliera comunale a Udine del Partito Democratico).

È una lettura di fatti articolata, questa che ci offre Aldevis Tibaldi, frutto della sua esperienza e del suo impegno personale nelle lotte degli ultimi decenni a difesa dell’ambiente e dei diritti sociali. Si parla di inquinamento, di distruzione del territorio e del paesaggio, dalla Carnia alla pianura friulana, dal Carso alla laguna maranese, scenario di grande attualità dove si sarebbe voluta costruire un’enorme acciaieria, idea abbandonata grazie alla mobilitazione di più di 24mila cittadini.

Ma il libro tratta, ancora, anche della solidarietà dimostrata alle lotte in altre regioni, come quelle contro la TAV in Val di Susa, il cui progetto avrebbe riguardato anche il nostro territorio – una storia di lotte dal basso narrate dal punto di vista di un attivista impegnato da decenni sul nostro territorio.