Data

Giu 27 2022
Evento terminato!

Ora

19:00

Al Visionario di Udine due eventi per scoprire Hong Kong

Al Visionario si terranno due eventi che racconteranno la città di Hong Kong. Si inizia lunedì 27 giugno, alle 19, con la giornalista Ilaria Maria Sala, autrice del libro L’eclissi di Hong Kong, mentre giovedì 30 giugno, alle 21.30, scorreranno sul grande schermo dell’Arena Loris Fortuna le immagini di Revolution of Our Time, il potentissimo documentario-verità di Kiwi Chow.

“Hong Kong sta cambiando a una rapidità tale che è necessario fermarsi e osservarne i territori e la storia per ripercorrere ciò che è stato e non venire risucchiati in una spirale di insensatezza”: con queste parole Ilaria Maria Sala, che a Hong Kong ci vive, introduce la narrazione della sua Eclissi. Un viaggio nella Topografia di una città in tumulto (come recita il sottotitolo). Una personale chiave di lettura sull’imporsi dell’autorità cinese, a partire dalla repressione violenta delle proteste di massa, fino al silenzio della pandemia…

Tutt’altro che “silenzioso” è, invece, Revolution of Our Time. Un documentario tanto asciutto quanto doloroso, costruito dal regista Kiwi Chow alternando le testimonianze dirette dei protagonisti e le incredibili immagini riprese durante i cortei e le manifestazioni. Passato a Cannes quasi clandestinamente, Revolution of Our Times ci racconta i fatti dall’interno. Dalla crudezza della prima linea. Ci fa sentire quanto sia forte il senso di appartenenza degli hongkonghesi per Hong Kong, ancora lontana dal proprio sogno di libertà.

Condividi l'articolo

The event is finished.

Schedula per Ore

Giorni della settimana

-