La stagione dei funghi entra nel vivo, oltre 20mila gli appassionati in Friuli. Dove raccoglierli e cosa bisogna sapere per non prendere la multa

La raccolta dei funghi in Fvg.

Sono una delizia che cresce nei nostri boschi del Friuli Venezia Giulia. E calamitano l’interesse di migliaia di appassionati. Con l’autunno, la raccolta dei funghi diventa un vero e proprio “must”, soprattutto se qualche pioggia bagna il territorio. La possibilità di una “buona caccia”, in questo caso, è ancora maggiore.

In Friuli Venezia Giulia ci sono 20 gruppi micologici federati e oltre 20 mila raccoglitori di funghi stimati. Ma quali sono le regole per chi preleva porcini, gialletti, ombrelloni e chi più ha, più ne metta? La materia è disciplinata dalla legge regionale 25/2017 “Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale”.

È necessario possedere l’autorizzazione alla raccolta (il permesso), che ha validità permanente su tutto il territorio Fvg. È rilasciata dalla Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche della Regione a coloro che abbiano compiuto 16 anni e, dopo aver frequentato un corso, abbiano superato una prova orale negli Ispettorati micologici regionali, istituiti nelle Aziende per l’Assistenza Sanitaria. Il colloquio sarà sostenuto previa presentazione di una domanda, senza oneri a carico dei richiedenti. Sono esentati dalla prova orale non soltano i micologi, ma anche coloro in possesso di autorizzazione alla raccolta in altre regioni d’Italia.

È necessario, inoltre, versare un contributo. Se si sceglie la modalità di raccolta in tutto il territorio regionale, bisogna pagare 70 euro, mentre nel caso di prelievo in specifiche zone ora delimitate dall’Uti, il costo scende a 25. Se si opta per il proprio comune di residenza, la raccolta è gratuita. È prevista anche la raccolta “turistica” dei funghi, sempre dai 16 anni in su e previo versamento all’Uti di competenza del contributo giornaliero di 5 euro. Il permesso turistico vale per 5 giorni all’anno.

Il limite di raccolta previsto è di 3 chilogrammi al giorno pro capite. Nel caso si vada oltre, le sanzioni vanno da 20 a 80 euro per ogni kg o frazione oltre il giornaliero contemplato. Se si sceglie di andare a funghi in Austria, il limite è di 2 chili al giorno: attenzione ai controlli ai valichi, perché in caso di eccedenza possono scattare multe. Anche in Slovenia, il massimo della raccolta è di 2 chilogrammi. La stagione dei funghi, anche in Fvg, entra nel vivo. La speranza, per tutti, è di fare un ottimo e abbondante raccolto.