Assegni studio per gli studenti del Friuli: i requisiti per ottenere il contributo

Il sostegno della Regione agli studenti.

La Regione emette degli assegni studio a favore degli studenti del Friuli. Il contributo comprende il trasporto scolastico, l’acquisto di libri e l’abbattimento delle spese di alloggio in strutture per i ragazzi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado.

Per poter beneficiare del servizio, le famiglie devono avere un Isee inferiore ai 33mila euro per il 2020. Inoltre, gli assegni sono cumulabili con contributi statali e comunali e con l’agevolazione del 50 per cento sull’abbonamento scolastico. L’entità del contributo varia a seconda della classe frequentata, dalla distanza chilometrica dalla scuola e dalla possibilità di poter usufruire di libri in comodato.

La domanda deve essere presentata entro giovedì 28 maggio e va compilata collegandosi alla sezione “Link” del sito della Regione. Tuttavia, prima è necessario l’accreditamento scegliendo tra il sistema pubblico di identità regionale, la carta dei servizi o ancora Login Fvg, il portale che la Regione mette a disposizione dei cittadini per accedere alle applicazioni online.