I luoghi della bellezza del Friuli candidati al concorso del FAI

Villa Ottelio Savorgnan Ariis di Rivignano Teor, foto Roberto Pighin

Inizia il censimento indetto dal FAI.

Inizia oggi la decima edizione de “I luoghi del cuore”, concorso promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con Intesa San Paolo. L’iniziativa funziona come un vero censimento e invita tutti i cittadini a proporre e votare i luoghi italiani che più amano e che vorrebbero vedere valorizzati e tutelati. Dopo quasi due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale. Questo progetto racconta il desiderio della Fondazione di continuare a occuparsi con slancio e passione dell’Italia, incoraggiando i cittadini a essere motore di cambiamento per il proprio territorio.

Fino a ora, il FAI è riuscito a sostenere ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Infatti, grazie a più di 7milioni di voti ricevuti, è stato possibile costruire una mappatura unica e spontanea di 37mila luoghi che interessano oltre l’80 per cento dei comuni italiani. Come di consueto, i luoghi più vitati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50mila euro, 40mila euro, 30mila euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video realizzato direttamente dalla Fondazione.

Anche il Friuli sarà protagonista del concorso. Infatti, tra i candidati è presente anche Villa Ottelio Savorgnan a Ariis di Rivignano Teor. La storica dimora si era aggiudicata il secondo posto nella sezione regionale nell’edizione 2018 e ora, a poche ore dall’apertura del contest, la casa del vero mito di Romeo e Giulietta è in vetta alla classifica nazionale. La villa è sostenuta, oltre che dal Comitato promotore, dal FAI regionale che appoggerà altri quattro luoghi friulani.