Fisici e ingegneri in campo, così l’artigianato del Fvg si sposa con l’innovazione

Nata la nuova associazione per la Fisica in Fvg.

È nata l’Associazione di promozione sociale FisicaFVG_PhysicsFVG”. È realtà dal 15 ottobre e i soci fondatori sono prevalentemente fisici, insegnanti, educatori e imprenditori friulani impegnati nel sociale.

L’Associazione si occuperà di promuovere iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti di fisica e discipline affini e di intraprenderà iniziative per favorire la comunicazione e la formazione tra scuole, università, musei scientifici e mondo del lavoro. Si propone inoltre di diffondere la cultura scientifica promuovendo progetti di percorsi di educazione all’utilizzo delle tecnologie informatiche e nel contempo la manualità della tradizione artigiana del Friuli, di promuovere il confronto con le altre discipline scientifiche, in particolare le scienze naturali.

L’Associazione intende anche rivolgersi al pubblico in generale con la diffusione di temi di fisica classica e moderna, di storia della fisica, di filosofia della scienza allo scopo di costruire le basi scientifiche che consentano alla gente di prendere decisioni consapevoli e informate per il mantenimento di una visione di progresso, sia sotto l’aspetto delle condizioni di vita che relazionali.

Il Consiglio Direttivo sarà composto da Lorenzo Marcolini (presidente), Massimo Fuccaro (vicepresidente), Annamaria Cavagna, John Fischetti e Roberto Ronutti in veste di consiglieri. Tra i firmatari ci sono anche Stefania Del Frate, Alessandro Di Lenardo, Giuseppe Giacomuzzi, Michele Guastamacchia, Alessandro Maccapani ed Enrico Medessi.