Le ex caserme militari del Friuli pronte a una nuova vita, 6 in vendita fra Carnia e Tarvisiano

La vendita delle caserme militari dismesse in Friuli.

Sono 25, di cui 6 ex caserme, i lotti sparsi in Friuli e messi in vendita dall’Agenzia del Demanio. Una decisione, quella della proprietà, presa per trovare qualche privato che possa in questo modo riqualificare spazi e strutture che si trovano in uno stato di abbandono e degrado. Chi decide di presentare un’offerta potrà farlo entro il 15 dicembre, seguendo quanto riportato dal sito ufficiale dell’ente.

Le ex caserme.

Sei sono le ex strutture militari che sono state coinvolte nel piano delle dismissioni del demanio. Tra queste ne troviamo due a Paluzza: l‘ex caserma della Guardia di Finanza a Timau e il complesso che si trova vicino all’ex valico di Passo Monte Croce Carnico. La struttura della guardia di finanza, inattiva dai primi anni Ottanta, conta più di duecento metri quadri. La base dell’offerta parte da 50.465 euro. Per il complesso dell’ex valico, una volta utilizzato dai carabinieri e comprensivo di quattro piani, la vendita parte da 62.188 euro.

Sul territorio tarvisiano, invece, sono in vendita quattro ex caserme, di cui due a Cave del Predil. Una è la Montasio, ex edificio legato alla Guardia di Finanza, con base d’offerta di 228 mila euro, l’altra è l‘ex caserma della Polizia di frontiera, sul confine con l’Austria. Per lo stabile, oltre 2 mila metri quadri, la vendita parte da 264 mila euro. Sempre a Tarvisio il demanio ha deciso di smaltire altre due strutture. La stazione di Polizia, nella salita Cesare Augusto, con base d’offerta di 195.000 euro. L’edificio è stato liberato circa vent’anni fa. L’ultima ex caserma in vendita è situata vicino al valico di Fusine-Rateče ed era sfruttata per le attività della Guardia di Finanza. In questo caso la base d’asta parte da 244.400 euro.

Gli altri lotti.

Per quanto riguarda gli altri lotti messi in vendita, ci sono diversi terreni sia boschivi che edificabili, come a Chiusaforte. A Paluzza, nella frazione di Englaro, ci sono due appezzamenti acquistabili, altri anche a Comeglians e Tolmezzo. Presenti poi anche un locale commerciale a Mereto di Tomba e Codroipo, uno residenziale a Latisana, appartamenti e terreni a Chiopris Viscone.

(Visited 2.440 times, 3 visits today)
Autore: Jeena Cucciniello

Note sull'autore