La baita e il locale storico, due ristoranti del Friuli tra i migliori d’Italia

I migliori ristoranti del Fvg scelti dal Gambero Rosso.

Anche il Friuli riparte alla grande dopo il periodo di pandemia da Covid-19, che ha messo a dura prova il settore della ristorazione. A riprova di ciò è la classifica di Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, che ha inserito due ristoranti friulani nella guida “Ristoranti d’Italia 2022”.

I ristoranti premiati hanno scelto piatti semplici, sapori netti e riconoscibili. I menù sono stati una vera e propria sorpresa per i giudici di Gambero Rosso, che hanno avuto la possibilità di essere accompagnati da mirati abbinamenti al calice. Scelta elogiata dalla casa editrice che evidenzia come i clienti possono così degustare più vini, mentre il ristorante contare su una cantina dinamica e razionale.

Gambero Rosso.

Due sono i ristoranti premiati del Friuli. Il primo è “Agli Amici 1887″ in via Liguria di Udine. Lo storico ristorante a conduzione familiare che dal 1887 offre ai suoi clienti la tradizionale cucina friulana. Il secondo ristorante premiato è “Laite”, nella Borgata Hoffe di Sappada. Gambero Rosso è stata conquistata dalla raffinata baita di montagna, dove è possibile gustare davanti alla stufa esclusi piatti d’autore.

(Visited 27.361 times, 1 visits today)
Autore: Jeena Cucciniello

Note sull'autore