Nuove livree e acrobazie per la ripartenza delle Frecce Tricolori

L’ultimo addestramento delle Frecce Tricolori.

Immagini che emozionano. Il volo, le acrobazie e la cascata della bandiera italiana sui cieli del Friuli. Un video racconta l’ultimo addestramento delle Frecce Tricolori 2021, effettuato nella tarda mattinata di ieri, giovedì 27 maggio 2021, sopra l’aeroporto di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e, da sempre, casa della pattuglia nazionale.

Nella giornata sono state presentate anche le nuove livree celebrative dei velivoli MB339PAN realizzate per festeggiare il 60esimo anniversario delle Frecce. Le grafiche, realizzate sugli impennaggi di coda e sui lati della fusoliera, rappresentano gli emblemi e le denominazioni delle Pattuglie dei diversi Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare che negli anni ’50, prima della costituzione delle Frecce Tricolori, si alternarono nel compito di rappresentanza poi assegnato al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Le nuove livree delle Frecce.

Sono state finora realizzate le prime sei livree: sul velivolo di Pony 0, Comandante della PAN, è raffigurato il logo ufficiale scelto per la celebrazione del 60° anniversario. Le livree dei Pony da 1 a 5, invece, ritraggono rispettivamente i simboli del Cavallino Rampante, dei Getti Tonanti, delle Tigri Bianche, dei Diavoli Rossi e dei Lanceri Neri.

Il 2021 delle Frecce Tricolori è iniziato con il sorvolo sui Campionati del Mondo di Sci di Cortina 2021, con il Sorvolo sul Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy e un sorvolo sulla città di Genova, nella speranza che l’evolversi della situazione pandemica consenta alle Frecce Tricolori l’avvio di questa 61esima stagione acrobatica.

YouTube video