C’è un giardino nascosto che si affaccia su Gorizia e apre le sue porte alla primavera

Giardino Viatori a Gorizia.

Con l’arrivo della primavera riaprono le porte del Giardino Viatori di Gorizia, dove è possibile immergersi tra profumi e incantevoli atmosfere. Nato negli anni ’70 e incastonato nel territorio del parco Piuma, questo giardino offre un patrimonio botanico raro e prezioso: centinaia di rododendri e azalee fanno da cornice a numerose varietà di fiori come lillà, spiree, peonie e rose rampicanti.

Le aiuole colorate, formate da piante erbacee perenni e bulbose, punteggiano con personalità e grazia il Giardino. La proprietà si presenta come un armonioso legame fra tre livelli di terrazzamenti. Vi si accede nella parte alta, per poi proseguire su un vialetto lastricato che porta alla Casa e alla valle delle azalee. Successivamente si scende verso il laghetto con le ninfee e il roseto.

Infine si risale per una scala interrata che porta al belvedere sulla città.
Quest’area deve i suoi natali alla cura e alla dedizione di Luciano Viatori che, acquistata una collina con vista sulla città, decide di creare un polmone verde con specie d’eccellenza. Ad oggi l’opera di valorizzazione e ristrutturazione, sia del Giardino che della Casa, è ancora in prosieguo con l’obiettivo di abbracciare un turismo sostenibile e sempre più interattivo tramite l’utilizzo di app che offrono audioguide e contenuti in realtà virtuale. Infatti, quest’anno, le esperienze sono state implementate con nuove narrazioni: ogni specie botanica ha la propria scheda specifica e un video realizzato per raccontarne i particolari, entrambi attivabili in prossimità della specie arborea. Tutti gli approfondimenti sulle piante e sul loro significato sono disponibili attivando da smartphone i QR code disseminati lungo il percorso esterno.

Orari di visita.

Inoltre, in Casa Viatori, dedicata alla storia di Luciano e del suo Giardino, vi sono diverse installazioni digitali che raccontano il progetto e il territorio. Questo per avvicinare i visitatori, non solo alle piante e alle fioriture, ma anche all’intero proposito. Sarà possibile visitare il Giardino durante i weekend, quindi sabato e domenica, e nei giorni festivi fino al 26 giugno. È richiesta la prenotazione e ci saranno visite guidate ogni mezz’ora, dalle 10 del mattino fino alle 17. Prenotazioni via email all’indirizzo montesanpantaleone@gmail.com o telefonando al numero 388 1214369 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30).