Sos Rosa e Comune di Gorizia insieme con tante iniziative per il 25 novembre

Gorizia, tanti eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, Sos Rosa di Gorizia, insieme all’assessorato alle Pari opportunità del Comune, hanno realizzato il progetto Gorizia al femminile, un ricco programma di iniziative, fra cui video spettacoli e due convegni on line, che vedranno come ospite anche l’assessore regionale Alessia Rosolen.

Il primo incontro, in calendario il 24 novembre, alle 17 verterà sul tema Conciliazione dei tempi di cura e lavoro: punti di forza e di criticità della modalità del lavoro agile nella sua applicazione a regime e di quella che è stata l’applicazione in emergenza. Interverranno Marcella Chiesi, sociologa e consulente e formatrice per la valorizzazione del capitale umano nelle organizzazioni e direttrice dello studio Duo, donne e uomini nelle organizzazioni, di Roma e Maura de Bon, sociologa e docente a contratto presso l’università di Trento.

Il secondo appuntamento, in programma il 25 novembre sempre alle 17 si focalizzerà sul tema Lavoro e conciliazione dei tempi di vita: un approccio di genere alla misura delle disuguaglianze. L’incontro avrà come ospiti Elena Marches dell’Istat e Roberto Samar dell’ufficio censimenti e statistica del Comune di Gorizia nonché vicepresidente dell’Usci, unione statistica comuni italiani.

Durante le videoconferenze, condotte da Maura Clementi, dirigente dei settori welfare, servizi educativi e pari opportunità, è prevista l’interazione con il pubblico iscritto al convegno. Per iscriversi ai due convegni promossi in modalità smart, è necessario inviare una email a GOinROSA@minerva.it

Ultimo appuntamento il 28 novembre in cui si assisterà a Librilliamo: molto D+ del rispetto. Durante la giornata verrà reso disponibile un video spettacolo di letture musiche e interviste sul tema del rispetto e dell’educazione di genere animato dai giovani studenti dell’associazione Centro studium progetto librilliamo collegandosi ai siti www.comune.gorizia.it; www.sosrosagorizia.it; https://educaregoriza.2001agsoc.it/; www.librilliamo.it; www.minerva.it