Musica, buon cibo e tanti eventi per il Settembre Latisanese

Gli appuntamenti del Settembre Latisanese.

A chiudere la querelle di fortunate manifestazioni primaverili ed estive a Latisana ci pensa Settembre Latisanese 2022. Giunta alla sua ventinovesima edizione, la manifestazione che ha avuto inizio ieri, venerdì 16 settembre alle ore 19 dove i sindaci dei comuni limitrofi, oltre ai consiglieri e agli assessori regionali, hanno presenziato con orgoglio.

Una vera e propria unione, quella dimostrata, per camminare uniti e compatti con lo scopo di fare crescere sempre di più questa nostra fantastica realtà. Dopo i primi minuti di silenzio dedicati alla tragica alluvione che ha colpito le Marche, l’inaugurazione presieduta dal sindaco di Latisana Lanfranco Sette, è proseguita dando spazio anche agli assessori regionali Sergio Emidio Bini , Graziano Pizzimenti, oltre che ai consiglieri regionali Maddalena Spagnolo, Mauri Bordin, Mauro Di Bert e Alessandro Basso.

Un’unione che rappresenta la grande forza di un territorio che sta rialzando la testa, in seguito all’ostico periodo pandemico. L’evento terminerà domenica 18, prevede una presenza sul territorio di centinaia di persone, tanta era l’attesa di poter riprendere le consuete abitudini, sia per la gioia dei cittadini, sia per l’orgoglio di chi con impegno e dedizione, si adopera per far sì che questi eventi possano dare massimo risalto al territorio, come il consigliere delegato agli eventi Claudio Serafini “Si prospetta un fine settimana ricco di iniziative, finalmente abbiamo potuto riprendere le nostre tradizioni. Dopo il doppio appuntamento con Calici di stelle a Latisana e ad Aprilia Marittima, non possiamo che essere pienamente fiduciosi circa l’andamento degli eventi che quest’anno hanno interessato la nostra comunità”, commenta Serafini.

Il palco adibito ai concerti e che quest’anno vedrà esibirsi il cantautore riminese Samuele Bersani, è stato ricollocato in Piazza Indipendenza, così da poter dare ampio spazio a tutti di presenziare, ammesso che le condizioni meteo siano favorevoli. In Piazza Matteotti, invece, ci saranno gli stand enogastronomici coperti. Già dal primo pomeriggio di venerdì presso l’oratorio”M Gaspari” i più piccoli hanno potuto divertirsi grazie ai giochi gonfiabili, che resteranno attivi fino a domenica. Alle 19 e 30 presso la galleria d’arte “La Cantina” la presentazione del libro “Il fragore delle onde” del professor Giuseppe Sciuto ha allietato diversi appassionati di letteratura, mentre ad inaugurare il palco canoro, collocato sotto al tendone di Piazza Matteotti causa pioggia, è spettato agli “Exes 2K22”.

Anche oggi, sabato 17, la giornata partirà nel pomeriggio con la sfilata amatoriale canina, l’inaugurazione della mostra del fotografo Bruno Lus e la serata musicale con i ragazzi della Parrocchia, presso l’oratorio. La sera, calcherà il palco di Piazza Indipendenza il gruppo folkloristico “Cantalucunti”, un’originale concerto di pizzica con una special guest d’eccezione, Consuelo Alfieri, mentre in piazza Caduti della Julia ci sarà il concerto degli “Absolute 5”. Alle 23, spettacolo piromusicale, che darà modo di apprezzare la rinnovata passeggiata sull’argine del fiume Tagliamento, che vede la golena ripulita da rami e vegetazione. Domenica 18, il grande finale con il concerto di Samuele Bersani chiuderà una stagione che può ritenersi soddisfatta dei risultati ottenuti.

Condividi l'articolo