In nave da Lignano a Grado per raggiungere le spiagge del Friuli

La motonave Scirè operativa da Lignano all’isola d’oro e ritorno.

Terminato il primo periodo di prova, prosegue fino al 3 ottobre il servizio sperimentale marittimo Lignano-Grado che collega le due principali località balneari della regione. La linea completa l’offerta dei servizi marittimi affidati a Tpl Fvg e viene gestita da Apt Gorizia tramite l’operatore Consorzio Vidali Group con una motonave adatta al particolare tragitto nella laguna.

Un modo diverso e piacevole per raggiungere le spiagge che la regione offre o per visitare località affascinanti, godendosi il sole e il panorama della costa e della laguna, anche portando a bordo la propria bicicletta. Sono proprio gli appassionati delle due ruote i maggiori fruitori del servizio che apprezzano la possibilità di spostarsi tra le due località insieme alla propria bici per andare alla scoperta del territorio regionale il tutto all’insegna di una mobilità sostenibile.

Gli orari.

Il servizio è attivo da martedì a domenica (durata del viaggio 1 ora e 30 minuti circa). Le partenze da Lignano (Sbarco dei Pirati) sono previste alle ore 8.00 ed alle ore 17.45, mentre da Grado (Molo Torpediniere) alle ore 9.45 ed alle ore 19.30. Direttamente a bordo è possibile acquistare sia i biglietti che gli abbonamenti, mentre nelle biglietterie TPl Fvg sono in vendita solo i biglietti. Il biglietto di corsa singola è acquistabile anche dalla App TPl Fvg.
Il biglietto corsa singola costa 7,20 euro quello andata/ritorno (valido nella sola giornata di emissione) 10,80 euro. L’abbonamento nominativo per 10 corse costa 28,80 euro, mentre per 50 corse 57,60 euro. Il costo per il trasporto bicicletta (massimo 10 per viaggio) è di 90 centesimi. I titolari di Fvg Card hanno diritto ad 1 viaggio andata/ritorno gratuito per un adulto con un bambino under 12. E’ possibile viaggiare con un animale domestico munito di guinzaglio e museruola.