Lignano torna ad essere la regina del per il festival internazionale di scacchi

La manifestazione in programma dal 5 al 12 settembre a Lignano.

Mare e scacchi. È così che si rinnova per il settimo anno a Lignano Sabbiadoro il binomio perfetto che si ispira al motto “Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway”.

È infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al settimo Festival internazionale di scacchi “Sabbiadoro” 2021 in programma dal 5 al 12 settembre al Palapineta, ormai un atteso appuntamento fisso dell’estate lignanese, che offre la possibilità a bambini, adulti, residenti e turisti di partecipare al torneo restandosene comodamente a godersi il sole e la spiaggia di Lignano Sabbiadoro unendo vacanza e relax al divertimento.

Un festival per tutte le età.

“Ospitato nella suggestiva cornice di Lignano Sabbiadoro, il festival – anticipa il presidente dell’Accademia di scacchi Trieste, Massimo Varini – è un contenitore di più tornei suddivisi per fasce per creare un’omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i master e per le categorie challenge e amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi in spiaggia. Per consentire davvero a tutti di giocare, è stato istituito infatti già da due edizioni anche un torneo C amateurs dedicato a neofiti e giocatori alle prime armi”.

Le categorie e come iscriversi.

È possibile iscriversi seguendo le istruzioni sul sito www.lignanochess.com e pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario. Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, saranno prese infatti tutte le precauzioni sanitarie nel rispetto del protocollo di indirizzo per il contrasto e il contenimento dei rischi da contagio del Covid-19 nella pratica dello sport degli scacchi della Federazione scacchistica italiana in vigore alla data della manifestazione.

Tre le categorie previste, il Torneo A Master, in cui sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con Id Fide con almeno 1900 punti Elo, il Torneo B Challenge, in cui sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con Id Fide non superiore a 2000 punti Elo e, come anticipato, il Torneo C Amateur, dedicato ai neofiti e ai giocatori alle prime armi con IdD Fide non superiore a 1600 punti Elo.

Il montepremi in palio è di 4 mila euro e la prima mossa è prevista per domenica 5 settembre alle 15.30. Si consiglia in ogni caso di consultare il regolamento su www.lignanochess.com da dove si possono scaricare anche le schede di iscrizione, il protocollo comportamentale e il modulo di autocertificazione.