Dopo la pista d’atletica Lignano rimette a nuovo anche la palestra

La manutenzione dello stadio di Lignano Sabbiadoro.

È stato approvato dalla Giunta Comunale di Lignano Sabbiadoro il progetto di fattibilità tecnico ed economica degli interventi di manutenzione straordinaria da eseguire presso la palestra comunale del centro sportivo “G. Teghil” di viale Europa. Il progetto, con quadro economico di spesa complessivo di 2 milioni e 200 mila euro, così come predisposto dall’RTP con mandatario Francesco De Cillia e Studio di geologia Paolo Giovagnoli, Studio Tecnici Associati Adriatec di Petris & Tolusso, prevede interventi di manutenzione straordinaria da eseguire per rinnovare e garantire le migliori condizioni di esercizio degli impianti esistenti.

Prevista la manutenzione straordinaria del rivestimento della palestra esistente al fine di garantire la tenuta all’acqua e al contenimento energetico dell’edificio attraverso il completo rifacimento del sistema di isolamento, l’ampliamento a nord della struttura, in modo da realizzare un magazzino funzionale allo svolgimento delle attività cestistiche e di volley, nonché spazi per il ricovero di attrezzature sportive in genere. Ciò tiene conto delle richieste pervenute dalle società sportive per lo svolgimento delle relative attività agonistiche. Ci sarà inoltre l’installazione di pannelli led sul lato esterno, informativi degli eventi e degli spettacoli della stagione estiva e turistica della località.

E’ previsto, al momento, un primo lotto con quadro economico di 640mila euro. Nelle parole del sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto: “Sono particolarmente soddisfatto di questa ulteriore progettualità volta, come quelle di Piazza Ursella, Piazza Gregorutti, Via Lagunare e i numerosi interventi sugli assi stradali, ad un restyling complessivo della località”.

“In particolare – continua Fanotto -, con quest’ultimo intervento, potremo offrire un’immagine dal punto di vista estetico elegante e moderna del nostro centro sportivo quale luogo accessibile, professionale luminoso e fresco, all’altezza delle importanti competizioni che saranno ospitate al suo interno. L’ intervento permetterà altresì un miglioramento degli spazi per le tante associazioni sportive del territorio che hanno da sempre saputo valorizzare questo impianto. Si potrà, inoltre, beneficiare del Conto Termico 2.0, contributo che, sulla base della superficie vetrata e opaca trattata, potrebbe attestarsi per una somma che andrà ad abbattere il costo complessivo dell’opera di circa 1 milione di euro.”