La plastica si trasforma in soldi a Lignano con il progetto di Illiria

Raccolte già quasi 4mila bottiglie a Lignano.

In brevissimo tempo, nel cestone delle plastiche del gruppo Illiria installato a Lignano Sabbiadoro, sono state conferite ben 3.701 bottiglie di plastica, subito pronte per essere riciclate.

Il successo dell’operazione amica dell’ambiente è stato ben oltre le speranze iniziali. NonTiScordarDiMe è il progetto ambientale e sociale itinerante per affrontare il tema della plastica, soprattutto in termini di cultura al corretto smaltimento, per consentirne il riciclo e il riutilizzo.

Un tour a tappe nelle principali spiagge e manifestazioni ad alta frequentazione del Friuli Venezia Giulia, durante il quale il Green Team Illiria, dotato di carrello ecologico, si occupa del recupero di quante più bottiglie in plastica possibile, promuovendone così il corretto utilizzo e smaltimento. 

Tutta la plastica viene raccolta all’interno di grandi cesti realizzati appositamente per il progetto; in questo modo è possibile conteggiare le bottiglie, per ognuna delle quali Gruppo Illiria ha deciso di stanziare un contributo di 10 centesimi che verranno impiegati per il sostegno di un particolare progetto ambientale. Con la somma raccolta l’anno passato erano stati adottati degli alveari.