Ilaria non ce l’ha fatta, la studentessa di 18 anni uccisa dalla malattia

Ilaria De Vecchi, 18 anni, si è spenta al centro di riferimento oncologico di Aviano.

Aveva appena compiuto diciotto anni, ma la festa non ha fatto in tempo a farla: Ilaria De Vecchi si è spenta sabato sera al centro di riferimento oncologico di Aviano. Ilaria abitava a Gruaro, e studiava a San Vito al Tagliamento. Da un paio d’anni, sostenuta dai genitori e dalla sorella, stava affrontando le cure per quel male che improvvisamente si era presentato.

Aveva tanti progetti Ilaria, fra cui terminare la scuola al liceo “Le Filandiere” di San Vito, dove gli insegnanti si sono prodigati per aiutarla. Al punto da ricorrere alla Scuola in ospedale. Un progetto che dal 2008 ha trovato spazio nell’Area giovani del complesso oncologico di Aviano, dove una rete di insegnanti volontari ha seguito Ilaria con le varie attività didattiche per sostenerla e permetterle di frequentare con regolarità l’ambiente scolastico.

Sgomento per la scomparsa di Ilaria si dice anche il sindaco di Gruaro, Giacomo Gasparotto, a nome dell’intera comunità. Il funerale di Ilaria De Vecchi sarà celebrato domani, martedì 14 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Gruaro.