Le linci tornano a vivere sui Monti Dinarici per ripopolare la specie

Il progetto di ripopolamento della lince sulle Alpi nord-orientali.

Quattordici linci sono state rilasciate sulle Alpi nord-orientali nell’ambito del progetto LIFE Lynx per migliorare la prospettiva genetica della popolazione della lince dinarica e salvarla dall’estinzione.

Alcuni esemplari si trovano nella regione della Gorenjska (regione nord-occidentale della Slovenia), altri nel Parco Nazionale del Triglav. In particolare, la traslocazione delle linci nella regione della Gorenjska è stata una grande sfida per il progetto LIFE Lynx poiché non sono state registrate riproduzioni di linci in quest’area dall’inizio del XX secolo. Gli animali rilasciati sono importanti per la sopravvivenza a lungo termine della popolazione di lince nei Monti Dinarici e per il collegamento con le linci nelle Alpi (Italia, Austria e Svizzera).

L’integrazione della singola lince sarà valida se gli animali rilasciati sopravvivranno almeno un anno dopo il rilascio, stabilendosi in un territorio e trovando un compagno. Se una lince rilasciata muore o si disperde lontano dalla popolazione rimanente, un animale sostitutivo verrà traslocato nella posizione persa. I rilasci sono previsti fino all’estate del 2023.