Alma Madracs, prima vittoria nella bolgia di Buttrio

Le “Bisce” verde-nero ora rafforzano il terzo posto nell’A1 di hockey in carrozzina.

Prima vittoria interna degli Alma Madracs Udine nel campionato di serie A1 di hockey in carrozzina. Davanti al caloroso pubblico che ha affollato il palasport di Buttrio, le “Bisce” verde-nero si impongono con un perentorio 7-0 sui Magic Torino, conquistando la salvezza matematica con tre giornate di anticipo.

Da un lato una squadra, quella friulana, che dopo il battesimo dello scorso anno nella massima serie sta proseguendo nel suo percorso di costante ed entusiasmante crescita. Dall’altra i piemontesi ancora al palo in classifica e reduci dalla sconfitta patita il giorno prima sul campo dei fortissimi Black Lions Venezia.

Nonostante il destino del match paresse già segnato, gli stimoli certo non mancavano ai ragazzi allenati da Ivan Minigutti. «Terminare la partita con zero gol subiti e giocare senza la fretta di affollare l’area avversaria», aveva chiesto il coach prima del fischio di inizio. E così è stato. I Madracs ci mettono quasi un quarto ad andare a segno per la prima volta (marcatura di Claudio “Divin” Comino, migliore in campo e autore di un bel poker), ma quando il punteggio si sblocca la gara prosegue in discesa.

Nel tour de force finale della regular season gli Alma Madracs affronteranno in successione Genova, Monza e Varese. Una vittoria contro i liguri spalancherebbe le porte delle finali scudetto, ma sarà una partita da vivere con il cuore in gola fino al fischio finale. I friulani dovranno sfoderare una nuova prestazione perfetta, fatta di concentrazione, precisione, fantasia e studio dell’avversario. Il sogno ora lo si può sfiorare con le dita. Bisogna afferrarlo.

Classifica: Black Lions Venezia 15 (5 vinte – 0 perse), Sharks Monza 15 (5-1), Alma Madracs Udine 12 (4-3), Skorpions Varese 3 (2-4), Blue Devils Genova 3 (1-4), Magic Torino 0 (0-5).