Riscatto Apu dopo la batosta con Pistoia, battuta Ravenna a domicilio grazie al duo Briscoe-Sherrill

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

Dopo la batosta subita la scorsa domenica da Pistoia, l’Apu Old Wild West Udine torna alla vittoria imponendosi sul campo di Ravenna per 82 a 76. A trascinare Udine sono i due americani Isaiah Briscoe e Keshun Sherrill: 26 i punti del primo, 20 quelli del secondo. I friulani dominano in avvio chiudendo il primo quarto sul 23 a 9. L’Apu tiene a distanza Ravenna fino ad inizio ultimo quarto quando però 7 minuti di astinenza offensiva, permettono ai padroni di casa di riportarsi a contatto arrivando addirittura sul meno uno sul 70 a 71 a circa due minuti dalla sirena. Un canestro di Gaspardo in alley-oop ed una tripla decisiva di Sherrill allontanano definitivamente i fantasmi consegnando ad Udine la settima vittoria in campionato su nove partite. Da segnalare anche la buona partita di Raphael Gaspardo da 12 punti e 12 rimbalzi e i 7 punti del 19enne Tommaso Fantoma partito in quintetto.

Il commento di coach Matteo Boniciolli: “Dopo la prestazione molto negativa della scorsa settimana oggi non era una partita facile perchè Ravenna è una squadra umile e combattente. Sono soddisfatto del primo quarto giocato ai limiti della perfezione ed è lì che abbiamo costruito la vittoria. Oggi abbiamo sfruttato il talento dei nostri americani e l’eccellente partita di Gaspardo. Stasera giocavamo con 200 kg sulle spalle perchè eravamo consapevoli di aver fatto una figura pessima la scorsa settimana”.

Contento Raphael Gaspardo a fine partita, autore di una doppia doppia e di un paio di canestri pesanti nel finale: “Ovviamente era una partita difficile perchè venivamo da una brutta sconfitta. So che molti si aspettano molto da noi e sicuramente siamo una squadra costruita per vincere, ma non è facile quando sei un gruppo nuovo – Gaspardo guarda alla prossima settimana – il nostro pubblico ci sostiene sempre e spero sia così anche con Chieti la prossima domenica perchè abbiamo bisogno di loro”. Punge i suoi invece il presidente Alessandro Pedone: “Questa sera avevamo scelto con il coach di far giocare la squadra come una classica compagine di serie A2, lasciando liberi gli americani di esprimere il loro estro. I 46 punti della coppia USA, con la bomba della vittoria di Sherrill, hanno trascinato la squadra in un campo ostico come quello di Ravenna, che già era riuscita a portare una squadra come Cento al supplementare. Ci sono mancati dei punti da alcuni del gruppo di italiani che molto spesso, liberi e da posizione favorevole, non hanno preso la responsabilità del tiro. C’è ancora molto lavoro da fare, dobbiamo trovare maggior equilibrio nei momenti in cui conduciamo la partita. Faccio i miei più sinceri complimenti a Tommaso Fantoma, entrato senza timore e con la determinazione che ogni nostro giocatore dovrebbe sempre mettere in ogni partita: è ormai pronto per un maggiore minutaggio.”