L’Apu passeggia a Fabriano ed è matematicamente prima in campionato

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

L’Apu Old Wild West Udine domina sul campo della già retrocessa Fabriano e si impone per 82 a 58 nella penultima giornata di campionato di Legadue, terza di fase ad orologio. Con questo successo Udine conquista matematicamente il primo posto in campionato con una giornata ancora da giocare e potrà contare sul fattore campo nei playoff promozione.

Una partita senza storia con Udine che già a metà secondo quarto si è trovata sopra di una ventina di punti. Troppo il divario tra le due formazioni sia a livello tecnico sia a livello di obiettivi. Infatti Udine giocava per vincere e conquistare il primo posto matematico, mentre Fabriano, già retrocessa, giocava solo per l’onore.

Ovviamente molto contento coach Matteo Boniciolli per il primo posto: “Cantù ha perso, noi abbiamo vinto e quindi siamo a più sei su una squadra che ci ha battuto due volte in campionato. Questo testimonia la nostra regolarità e attitudine mentale. Sappiamo di avere tanti giocatori di livello per la categoria e alcuni di livello superiore, ma questo non basta perchè ci sono altre 5-6 squadre di pari livello. Oggi sono molto soddisfatto per l’atteggiamento in campo e devo ringraziare i giocatori perchè è così da tutta la stagione – continua il coach proiettato già ai playoff – insieme ad altri roster abbiamo dimostrato di essere pronti per andare in serie A sia dal punto di vista societario sia dei giocatori sia del pubblico. Sarà però durissima e voglio dire che anche il vantaggio del fattore campo è illusorio. Se la squadra non replicherà l’atteggiamento e la mentalità avuta in stagione il fattore campo sarà inutile”

Soddisfatto e pronto per i playoff il presidente Alessandro Pedone: “Con la vittoria di questa sera raggiungiamo matematicamente il primo posto in classifica e ci presentiamo ai playoff da veri protagonisti. Voglio celebrare questo straordinario risultato insieme ai giocatori, allo staff, ai dirigenti ma soprattutto a tutti i tifosi friulani che non hanno mai smesso di sostenerci, dimostrando un attaccamento e un calore mai visti prima. La celebrazione, però, deve durare non più di 24 ore, perché dall’8 maggio dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e, consci della nostra forza, gettarci a capofitto nei playoff da protagonisti. Attendiamo tutti, ma proprio tutti, i nostri supporters al Carnera a partire dalla prossima gara casalinga contro Verona, per sostenere poi la squadra in ogni partita sino alla fine, verso un risultato che sogniamo da tempo”.

Come detto, l’Apu tornerà in campo domenica prossima al PalCarnera contro Verona, in attesa dell’inizio dei playoff la domenica sucessiva.