Apu buona la prima, battuta Trapani in gara 1. Ma si perde Amato

La gara 1 dell’Apu Udine contro Trapani.

Inizia con una vittoria il cammino nei playoff dell’Apu Old Wild West Udine contro la 2B Control Trapani. 66 a 55 il punteggio finale a favore dei friulani al termine di una partita in totale controllo dopo un primo quarto equilibrato terminato sul più tre a favore dei siciliani.

Udine recupera Marco Giuri dopo tre settimane di stop e ritrova anche capitan Michele Antonutti che aveva saltato l’ultimo impegno a Scafati. Assente invece la bomba di mercato Fabio Mian, arrivato venerdì e che esordirà martedì in gara 2. I ragazzi di coach Matteo Boniciolli scavano il solco nel secondo quarto con un parziale di 25 a 13 trascinati da un buonissimo Andrea Amato che realizza 8 punti in 6 minuti prima di subire un infortunio. Per lui si parla di uno stiramento muscolare e le sue condizioni verrano valutate nella giornata di lunedì. 38 a 29 all’intervallo per Udine che nel secondo tempo gestisce con tranquillità il margine contro una Trapani che litiga coi ferri del Carnera (6 su 28 da tre punti). Molto positiva la partita di Marco Giuri con 13 punti 8 rimbalzi e 4 assist, 10 punti di Antonutti e da sottolineare il contributo di Francesco Pellegrino con 7 punti, ma ben 9 rimbalzi in appena 19 minuti. Disastrosa partita invece per Dominique Johnson con 5 punti, 2 su 14 al tiro e meno 11 di valutazione. Vincere con un Johnson così negativo, ancora senza Mian e sostanzialmente senza Amato assume un valore ancora maggiore.

A fine partita coach Boniciolli però non è per nulla soddisfatto della partita dei suoi: “Se devo fare la lista delle cose da migliorare rischieremmo di stare qui tre quarti d’ora. Parlo quindi delle cose positive e della difesa che ha tenuto una squadra offensiva da 84 punti nella seconda fase a i 55 di stasera. Solo la difesa ci ha consentito di vincere una partita dove abbiamo tirato con percentuali modeste. Dobbiamo assolutamente migliorare la qualità dell’attacco se vogliamo fare strada nei playoff”. Il coach poi manifesta tutta la sua rabbia per l’infortunio subito da Andrea Amato: “Sono incavolato perchè abbiamo perso Amato e credo starà fuori per almeno una decina di giorni, ma potrebbe essere anche per molto di più. Oggi Andrea stava giocando la miglior partita da quando lo alleno. Ora sarà necessario velocizzare l’inserimento di Fabio Mian che è arrivato venerdì e domani farà il primo allenamento cinque contro cinque. Certamente dovrò utilizzarlo 15-20 minuti in gara 2 perchè è fondamentale andare due a zero.”

Gara due contro Trapani si giocherà sempre al Palasport Carnera martedì alle ore 18. Per Udine l’occasione di ipotecare il passaggio in semifinale, ma i siciliani non vanno sottovalutati anche perchè non sempre tireranno da fuori con queste percentuali scadenti.