L’Apu non brilla, ma alla fine passa a San Severo grazie ai canestri di Briscoe

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine inizia il post coach Boniciolli con una vittoria sul campo di San Severo per 69 a 61. Partita bruttina, a basso punteggio, ma estremamente equilibrata per tutti i 40 minuti.

Udine non riesce a scrollarsi di dosso la squadra pugliese che arriva a giocarsi un finale punto a punto. Sul 58 a 60 per i friulani a circa quattro minuti dalla sirena un canestro di Gentile ed una tripla di Gaspardo consegnano l’allungo decisivo all’Apu. I quattro punti finali di Briscoe suggellano la vittoria, la seconda consecutiva e la prima come capo allenatore di Carlo Finetti. Mvp per i bianconeri Isaiah Briscoe autore di 26 punti con 10 su 12 al tiro da due e 1 su 4 da tre. 14 i punti del neoacquisto Alessandro Gentile, 11 quelli di Raphael Gaspardo.

Sollevato a fine partita coach Finetti: “In 4 giorni era impensabile plasmare qualcosa. Abbiamo cercato di ripartire dalle cose semplici e l’obiettivo era ritrovare un’integrità difensiva che da troppo tempo ci mancava. Abbiamo tenuto San Severo a 61 punti, quasi venti meno di quello che mediamente segna in casa. Credo che possiamo essere orgogliosi del risultato finale visto il momento che stiamo affrontando, un momento difficile non tanto per i risultati quanto per l’identità della squadra. Credo che abbiamo fatto un passo in avanti”.

Prestazione molto positiva per un soddisfatto Raphael Gaspardo: “Era una partita veramente importante. Questo è un campo molto difficile e noi cercavamo delle risposte dopo alcune pessime partite. Sono felice per la vittoria e sono sicuro che possiamo cambiare faccia a questa stagione.

L’Apu Udine con questa vittoria rimane al quarto posto del girone rosso di Legadue a quattro punti di distanza dal terzetto composto da Forlì, Cento e Pistoia. Domenica il PalaCarnera di Udine riabbraccerà la squadra nella partita contro Chiusi alle ore 18.