Show dell’Apu a Piacenza, partenza alla grande nella prima giornata

La partita dell’Apu Udine a Piacenza.

Esordio più che convincente dell’Apu Old Wild West Udine nella prima giornata di campionato di Legadue: vittoria per 84 a 62 sul campo della UCC Assigeco Piacenza.

Piacenza tiene botta soltanto nei primi 10 minuti conclusi sul 18 a 16 per i friulani. Nel secondo quarto Udine piazza subito un 10-0 di parziale guidato da un magistrale Marco Giuri e non si volterà più indietro. All’intervallo è 29 a 45 per gli uomini di coach Bonicciolli che nel secondo tempo gestiscono senza difficoltà mantenendo sempre una quindicina di punti di vantaggio. Mvp dell’incontro il nuovo acquisto Alessandro Cappelletti autore di 19 punti con 7 su 10 al tiro, ma da sottolineare anche la gran prova di Marco Giuri che ne mette 17 con 4 su 4 da tre punti.

A fine partita il coach Matteo Bonicciolli è soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi anche se ha voluto sottolineare anche gli aspetti negativi della serata: “Sono contento per la vittoria. Era una partita insidiosissima contro una squadra giovane e ben allenata, cominciare il campionato con una vittoria in trasferta è importante. Sono contento della difesa aggressiva che abbiamo messo in campo e di come abbiamo mosso bene la palla in attacco. Non sono per niente contento di come abbiamo subito la loro aggressività iniziale, su questo dobbiamo lavorare”

Molto più euforico il presidente Alessandro Pedone che a fine match ha dichiarato: “Una vittoria convincente all’esordio in campionato contro un avversario di tutto rispetto come Piacenza. Torniamo a casa con molte conferme, in primis una grande difesa che ha costretto gli avversari a soli 62 punti. Prestazione corale della squadra che ha avuto in Cappelletti la sua punta di diamante. Ora continuiamo a lavorare duro per l’esordio di domenica prossima al Carnera, che si preannuncia sold out, in attesa di riavere in campo Lacey e Mussini che alzeranno ulteriormente intensità e pericolosità offensiva.”

Felice del suo ottimo esordio Alessandro Cappelletti, uno degli acquisti di punta dell’estate: “Ci tenevamo a fare una grande prestazione e ce l’abbiamo fatta ripartendo da una gran difesa. Torniamo da Piacenza molto contenti. Io sono molto contento della mia prestazione, ma oggi dobbiamo parlare della prestazione collettiva, è stata una grande prestazione di gruppo”

L’Apu Udine tornerà in campo prossima domenica in casa contro Casale Monferrato. Se il buongiorno si vede dal mattino l’Apu quest’anno ha tutto per sognare.