Il ritiro a Codroipo dell’Italia under 23 di pallacanestro

Tre giorni di allenamento e un’amichevole per gli azzurrini di Tanjevic e Fucka.

Che le nazionali giovanili di pallacanestro scelgano il Friuli – Venezia Giulia come meta dei loro ritiri è ormai usanza consolidata. Mai però prima d’ora una delegazione azzurra aveva fatto tappa in quel di Codroipo. È successo questa settimana con l’Italia under 23 guidata da due grandissimi dell’Italbasket come Bodgan Tanjevic e Gregor Fucka, l’uno ct l’altro giocatore della nazionale maggiore che conquistò l’europeo nel 1999.

Tre giorni di intense sessioni di allenamento per i ragazzi del progetto “Generazione 23”, ospiti della Bluenergy Codroipo al palasport di via Circonvallazione Sud. Il mini-ritiro si è poi concluso con l’incontro amichevole con la Sme Caorle, formazione di serie C Gold nei cui ranghi militano in prestito i codroipesi Mozzi e Spangaro.

Un incontro di sostanziale equilibrio, giocato su cinque tempi da 10 minuti nei quali l’Italia, pur appesantita dal carico delle giornate precedenti, è riuscita ad avere la meglio sul filo di lana con il punteggio di 87-85. Tra gli azzurrini spazio anche a Gabriele Miani, ala forte della Bluenergy, che si è messo in evidenza con una tripla e un tiro libero.

Foto Pandolfo-Baracetti