Lo spettacolo del cross country a Latisana: vince in volata Simone Pederiva

La gara di cross country a Latisana.

Si è svolta nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, a Latisana, la seconda edizione della gara nazionale di mountain bike cross country organizzata dalla ASD Sagitta bike.

La gara si è svolta su un percorso ad anello, realizzata in due giornate distinte: sabato 14 maggio, la gara è stata dedicata ai giovani e alle categorie esordienti e allievi (età 13-16 anni), su un percorso di circa 3 km e mezzo a più giri, lungo le aree golenali a ridosso del fiume Tagliamento, tra boschi e argini. La gara è iniziata al Parco Gaspari, alle 15 e 30, ed ha visto 80 ragazzi partecipanti.

Domenica 15 Maggio, invece, la gara era riservata ad agonisti ed amatori, sullo stesso percorso del giorno precedente, ma allungato di circa 6 chilometri. Partenza ore 10, ben 230 partecipanti. La gara è di rilevanza nazionale, include 30 chilometri di percorso, ed è Top Class, assegna cioè agli atleti dei punti finalizzati a conseguire una posizione favorevole alle griglie di partenza dei prossimi campionati nazionali . Partenza e arrivo sempre in Parco Gaspari, ma solo la domenica il ritiro pacco gara e le premiazioni finali si sono svolte in Piazza Indipendenza. Il primo a tagliare il traguardo è stato Simone Pederiva, in volata su Federico Tauceri, vincitore della prima edizione della gara.

Condividi l'articolo