Due squadre del Fvg nel libro che racconta la storia del calcio femminile

Le Furie Rosse di Cormons e le Indomite di Turriaco nel libro che racconta la storia del calcio femminile.

La storia delle mitiche Furie Rosse di Cormons e delle Indomite di Turriaco, le pionieristiche squadre di calcio femminile friulano che calcarono i campi negli anni Sessanta, rivive attraverso le pagine del libro “Azzurre”, recentemente pubblicato dalla Bradipolibri.

Infatti l’autore Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le loro imprese dedicandogli  un paragrafo nel primo capitolo del libro, a partire dalla fondazione (nel 1955 l’ex arbitro Marino Bigot aveva costituito a Cormons le “Furie Rosse” mentre nel 1960 Ettore Tonca, nella vicina Turriaco, aveva formato le “Indomite”) ripercorrendo tutta la loro attività fino allo scioglimento avvenuto nei primi anni Settanta.

Elena Schiavo, una delle più forti calciatrici italiane degli anni Settanta, ad inizio carriera vestì proprio la maglia delle Furie Rosse.

Il libro

Il 23 febbraio del 1968, allo Stadio dei Pini di Viareggio, per la prima volta scende in campo una rappresentativa italiana di calcio femminile per affrontare la forte Cecoslovacchia.

Inizia qui la storia della nostra Nazionale, nata ancor prima dell’istituzione di una vera e propria Federazione che gestisse il calcio femminile nel nostro paese. L’opera ripercorre, oltre cinquant’anni di imprese compiute dalle Azzurre: dalla Coppa Europa vinta nel 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer.

Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra. L’opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.