L’Apu viene fuori nella ripresa e conquista la vittoria contro Mantova

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine si impone davanti al pubblico del PalaCarnera sulla Staff Mantova 73 a 65, al termine di una partita lottata per quasi tre quarti.

Udine, sempre senza Isaiah Briscoe, fatica nel primo tempo contro una formazione che occupa il quart’ultimo posto in classifica nel girone rosso. Sotto di tre punti all’intervallo (37-40) si sente anche qualche fischio da parte del pubblico friulano. Nella ripresa l’Apu si presenta con un altro piglio e comincia a costruire l’allungo finale, sotto 49 a 52 è Alessandro Gentile a caricarsi i suoi sulle spalle confezionando un parziale di 10 a 0 che spacca in due la partita. Ad inizio ultimo l’Apu allunga ed una tripla di Monaldi consegna il più undici sul 66 a 55. Mantova non riesce più a tornare a contatto e soccombe 73 a 65. Mvp per i padroni di casa Alessandro Gentile autore di 20 punti 8 rimbalzi e 6 assist, bene Diego Monaldi con 14 punti e quattro triple a segno.

A fine partita soddisfatto coach Carlo Finetti: “E’ stata una settimana difficile che è culminata con questi due punti importanti. Il primo tempo non mi è piaciuto difensivamente mentre nel secondo tempo abbiamo avuto un’altra faccia. Ci siamo aggrappati alla difesa nel secondo tempo e quei 5 minuti tra terzo e quarto quarto abbiamo fatto rimbalzare Mantova sui nostri corpi. Questa partita non va analizzata dal punto di vista numerico o individuale, noi vinciamo o perdiamo insieme e nel secondo tempo abbiamo lottato e vinto insieme”.

Molto contento anche Diego Monaldi, alla sua miglior partita da quando veste i colori di Udine: “Abbiamo lavorato molto questa settimana, venivamo da una sconfitta pesante. Tutti insieme credo che abbiamo fatto una ottima partita. Siamo stati bravissimi nel terzo e nell’ultimo quarto difensivamente. Godiamoci questa vittoria, ma da domani testa alla partita di domenica prossima contro Pistoia”.

L’Apu Udine tornerà in campo la prossima domenica sul campo della prima in classifica Giorgio Tesi Group Pistoia, una partita che dirà molto sulle reali ambizioni della squadra.