L’Udinese spreca, il Frosinone raccoglie

Solo 1-1 il risultato di Udinese-Frosinone.

Un punto solo sotto l’albero di Natale dell’Udinese. I friulani non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro il Frosinone, complice un rigore battuto da Ciano nel secondo tempo, che ha reso pressoché inutile il goal realizzato da Mandragora nel primo. Nicola si presenta con un 3-5-1-1 con Musso fra i pali, Nuytinck, Larsen ed Ekong sulla linea difensiva, Behrami a copertura della mediana, Mandragora e Fofana ai suoi lati e D’Alessandro e Ter Avest sugli esterni; infine, De Paul e Lasagna si schierano in fase offensiva.

Il primo tempo, però, è davvero sottotono per i friulani, che, a parte la rete di Mandragora, non riescono a concludere altri tiri in porta significativi. Un goal, quello del napoletano del ’97 da 20 milioni servito su un cross al 32′ del primo tempo da Ter Avest. La gioia è davvero incontenibile per il pubblico, considerando che i Bianconeri sono una delle squadre meno proficue sotto questo punto di vista della Serie A.

Nel secondo tempo, i ciociari si fanno in avanti e per ben sei volte rischiano di violare la rete difesa da Musso: al 14′ Ciano viene atterrato in area da Ekong e il direttore di gara sancisce il calcio di rigore nonostante le proteste dei Bianconeri: Ciano alla battuta infila Musso nell’angolino basso. A questo punto è solo dominio ciociaro: l’unica occasione dei friulani avviene al 33′, quando su calcio d’angolo gli avversari riescono a liberare velocemente l’area.

Poca creatività e nessun guizzo tattico portano, quindi, sotto l’albero di Natale dell’Udinese solamente un punto. Un panettone un po’ amaro, ripieno di fischi del pubblico e di una glassa sempre più acida che apre le porte della squadra di Pozzo verso la Serie B.

UDINESE (3-5-1-1): Musso, Stryger Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Ter Avest (dal 30’st Machis), Fofana (dal 18′ st Pussetto), Behrami, Mandragora, D’Alessandro, De Paul, Lasagna

A disposizione: Scuffet, Nicolas, Wague, Opoku, Pezzella, Vizeu, Micin, Pontisso, Barak, Balic

Allenatore: Nicola

FROSINONE (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Ariaudo, Krajnc, Zampano, Chibsah (dal 43′ st Crisetig), Maiello, Beghetto, Cassata, Ciano (dal 43’st Campbell) , Ciofani (dal 12’st Pinamonti)

A disposizione: Bardi; Ghiglione, Molinaro, Gori, Soddimo, Perica, Sammarco, Brighenti, Salamon.

Allenatore: Baroni

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: nel pt 32′ Mandragora; st 16′ Ciano (rig.)