In bici in sicurezza alla scoperta del territorio, due eventi alla Festa degli Asparagi

Due eventi dedicati alla bici a Tavagnacco.

La bici sarà protagonista di due eventi nel fine settimana della Festa degli Asparagi di Tavagnacco, con un appuntamento dedicato alla sicurezza sulle due ruote e uno alla scoperta del territorio.

Si parte sabato 6 maggio alle 16 al Parco comunale di via Tolmezzo con la Ciclofesta degli Asparagi, un pomeriggio per i giovani, organizzato dal Ciclo Assi Friuli e la collaborazione del CIS e Pro Loco. La manifestazione all’aria aperta coinvolgerà bambini e bambine dai quattro ai dodici anni. Con l’inizio della bella stagione, infatti, la bicicletta rappresenta un momento di libertà e per i giovani è, forse, la prima occasione di mobilità e di spensieratezza.

Proprio per questo c’è la necessità di dare ai ragazzi le prime istruzioni per l’utilizzo della bici e le più elementari nozioni di comportamento per poter pedalare in sicurezza. Dopo una prima lezione di corretto comportamento, i ragazzi si cimenteranno in una gimcana promozionale che li vedrà destreggiarsi su un percorso sicuro tra birilli e segnali stradali. E non mancheranno i premi per tutti.

Domenica 7 maggio, invece, le due ruote saranno ancora protagoniste con la Pedalata del Cormor e delle rogge, con il tradizionale appuntamento per tutti che sarà riproposto per la sua 15esima edizione.