Fare sport in tempo di Covid, Tavagnacco offre gratis i suoi impianti

L’uso gratuito di numerose aree comunali a Tavagnacco.

Stoppate le competizioni sportive e gli sport al chiuso, in tempo di Covid non resta che allenarsi all’aria aperta. Ecco che il Comune di Tavagnacco ha deciso di sostenere tutte le iniziative e le attività sportive del territorio comunale concedendo gratuitamente, fino a conclusione dell’emergenza da Covid-91, l’utilizzo di numerose aree sportive.

A disposizione delle società e associazioni sportive dilettantistiche del territori, dunque, ci saranno il campo da basket di Colugna (in via Damiano Chiesa) e il campo da tennis e da calcio a 5 di Tavagnacco (in via Madonnina), entrambi dotati di illuminazione. A questi si aggiungono il campo da basket di Adegliacco (in via Sempione) e i campi da basket, da calcio a 5 e da tennis di Feletto Umberto (in via Dalmazia), in questi due ultimi casi privi di illuminazione.

“Il mondo dello sport è uno dei settori più colpiti dalle misure restrittive che siamo chiamati a osservare responsabilmente per arginare la pandemia sanitaria in atto – spiega l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Spinelli –. Questo, purtroppo, ci costringe a forti limitazioni all’attività sportiva e all’attività motoria, cosa che va a discapito del benessere psico-fisico della popolazione e della pratica di corretti stili di vita, che hanno importantissime ricadute positive di carattere educativo, sociale e sanitario.”

Spinelli conclude ricordando quanto l’amministrazione comunale sia “consapevole del ruolo decisivo dello sport nella vita di ciascun cittadino e, in particolare, per la popolazione giovanile. Abbiamo quindi voluto dare tempestivamente – commenta – un segnale tangibile di aiuto alle associazioni sportive che ora, grazie a questo provvedimento, potranno utilizzare gratuitamente le aree all’aperto, naturalmente fermo restando il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione dal contagio da Covid-19 e dei protocolli delle federazioni ed enti di promozione sportiva di appartenenza.”