Dopo 160 anni torna il treno Trieste-Vienna, ricordo di un glorioso passato

La storica linea ferroviaria per Vienna.

Dopo 160 anni torna il treno imperiale Vienna-Trieste via Graz, Maribor e Lubiana. La storica linea fu inaugurata il 27 luglio 1857 e con la prima guerra mondiale fu dismessa. È arrivato ieri a Trieste l’Eurocity delle ore 16.52, partito dalla capitale austriaca alle 7:58.

Una linea, l’Imperal Regio, che ricorda il glorioso passato storico della città portuaria di Trieste, importante crocevia per i traffici commerciali tra l’Europa e il Medio Oriente, l’Adriatico e il Mediterraneo.

Gli orari del treno.

Il convoglio è formato da tre carrozze delle ferrovie slovene e il resto da carrozze austriache. Il treno viaggerà anche in senso contrario, con partenza da Trieste alle 13.03 e arrivo a Vienna alle 22.02. La tratta diretta era stata interrotta all’indomani dei due confini, Jugoslavia e Austria.

Ora le ferrovie austriache Öbb riattivano il collegamento. “La battaglia contro il Covid, oltre ad aver lasciato profonde ferite nel tessuto sociale e aver provato le nostre economie, ha ridotto per molto tempo anche la nostra libertà. Da oggi Trieste, Vienna e Lubiana sono idealmente più vicine grazie al collegamento su rotaia che, riscoprendo il tracciato dell’antica Ferrovia Meridionale attivo dal 1857, tocca anche Graz e Maribor”, il messaggio lanciato dall’assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, all’inaugurazione del collegamento.