Un’opera di Caravaggio dipinta sulla facciata di una casa a Udine

L’opera di Caravaggio ridipinta a Udine.

L’arte classica diventa street art a Udine. È stato terminato il murale con il dipinto di Caravaggio, la “Vocazione di San Matteo”, in via Vittorio Veneto. L’artista di strada è Andrea Ravo Mattoni, conosciuto ovunque per le sue opere realizzate sulle facciate degli edifici con le bombolette spray.

L’opera gli era stata commissionata dall’imprenditore della ristorazione Angelo Casa. Il compito consisteva nel raffigurare il classico su una parete alta nove metri e larga otto. Il quadro, lo stesso conservato nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, diventa così fruibile al grande pubblico.

Originario di Varese, Ravo Mattoni è già molto conosciuto anche fuori dall’Italia, avendo collaborato, per esempio con il museo del Louvre di Parigi. Nel 2019 era stato ingaggiato anche per alcune realizzazioni legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Aveva così incontrato i presidenti Emmanuel Macron e Sergio Mattarella ad Amboise, lungo la Loira, luogo nel cui castello il genio italiano è sepolto.

(Visited 8.908 times, 7 visits today)

Note sull'autore